domenica 10 marzo 2013

Amore a primo gusto: il Digitalstorytelling di Santàl


Alcuni giorni fa ho ricevuto una segnalazione molto interessante da parte di Sante Alagia, il Menestrello 2.0: un esempio made in Italy di digital storytelling firmato Santàl.
L'operazione, nata sul web, sfrutta strumenti social come Facebook e coinvolge gli utenti in una storia d'amore al gusto di mela, pera, ananas, prugna, fragola, kiwi e banana. Sì perché anche la frutta si innamora.
Non ci credete? Amore a primo gusto ne è la prova: guardate questo video ed entrate nel loro mondo!

Fra storytelling e gamification, Santàl ha cercato di ingaggiare i propri consumatori in un contest, invitandoli a scegliere la coppia più bella e...più gustosa. Il mix più votato, alla fine, potrebbe diventare il nuovo gusto dei succhi Santàl.




L'azienda, famosa per i suoi prodotti a base di frutta, ha lavorato quindi su due assi: l'intrattenimento e l'engagement. Il consumatore, in questo caso, diventa l'aiutante di una divertente storia d'amore fra frutti, ma, soprattutto, si sente chiamato in causa nell'esprimere una preferenza che determinerà, concretamente, il lancio di un nuovo prodotto. Si tratta, quindi, di un caso molto interessante perché il gioco diventa uno strumento per relazionarsi con gli utenti e mettersi all'ascolto delle loro idee e proposte.
Se ancora non credete all'amore a primo gusto? Beh, è il momento di farlo!
Grazie allora a Sante Alagia e al suo blog, "The silly storyteller" e via al matrimonio di frutta... tutto da bere!

 

Nessun commento: