sabato 2 giugno 2012

Olimpiadi in casa Edison: viralità e rugby...un mix esplosivo!




Oggi vogliamo prenderci molto poco sul serio...perchè? Perchè a volte ridere di sé stessi fa bene!
Ce lo dimostra Martin Castrogiovanni, rugbista della nazionale italiana, impegnato a confrontarsi con le discipline olimpiche negli spot ideati da Cayenne per Edison. Gli spot di 60'', 4 in totale, raccontano le peripezie di Castro (così viene simpaticamente chiamato) che vuole prepararsi, con gli atleti delle diverse squadre, per le Olimpiadi 2012 di Londra: pallavolo, ginnastica ritmica, pallanuoto e canottaggio...ogni volta una sfida diversa. La trama molto ironica, postata sul canale YouTube di Edison, Edison sport azzurro, racconta l'impegno delle nostre squadre nel prepararsi al meglio per i giochi di Londra, ma anche la storia di tutti gli italiani che vorrebbero essere con loro...perchè "Edison sostiene gli azzurri che vanno alle olimpiadi...e quelli che ci vorrebbero andare" :p
Ecco uno dei fantastici video postati sul canale YouTube: Castro e le "Farfalle" della ginnastica ritmica...



Il video conta già 37 mila visualizzazioni ed impazza sul web, seguito dagli altri, ormai presenti in diverse versioni, anche 15''....e saranno on air fino alla fine delle Olimpiadi. Ma cosa rende un video virale? Molti possono essere gli ingredienti, anche se non esiste una ricetta che si adatti a tutte le esigenze: virale è un video che lancia una tendenza, un video particolarmente creativo, un video che crea engagement e richiama alla partecipazione, un video che crea sorpresa... Perchè diciamolo...non siè mai visto un rugbista fare la ginnasta!!!
YouTube poi è l'ingrediente di base, è uno dei canali privilegiati per diffondere video virali.... una piattaforma straordinaria, perchè permette a chiunque di creare un video, di mettersi in gioco, di mostrare il proprio talento...o aspirazione :)

Beh vi lascio con un'altra chicca...Castro e la pallavolo...


A proposito, il canale Sport Azzurro di Edison nasce dall'accordo siglato con il Coni, sancendo l'impegno dell'azienda italiana che da sempre affianca gli azzurri, dalle Olimpiadi di Pechino del 2008, ai Giochi Invernali di Vancouver del 2010. "Edison ha un legame davvero speciale con le Nazionali olimpiche - le parole di Andrea Prandi, direttore relazioni esterne e comunicazione di Edison - Siamo già sponsor delle Nazionali di pallavolo, rugby e pallacanestro e ora con Sport Azzurro intendiamo avvicinare ancora di più gli italiani agli sport olimpici. Il progetto vive interamente sui social media ed è attualmente l'unico in Italia che racconta gli atleti con una tale profondità". 
Microstorie per raccontarci un sogno (quello azzurro che si prepara per i giochi), per parlarci dell'impegno di Edison a sostenere la nazionale, per farci sorridere...e perchè no, ricordarci che a volte è bello prendersi poco sul serio!
E ora direi...Castro mascotte degli Olimpici! I like!!! 

Nessun commento: