domenica 2 settembre 2012

Twix story: storytelling & heritage marketing

Eccoci dopo le vacanze ed un rientro...difficile una piccola chicca dal web.
Un esempio molto simpatico di storytelling riportato da Alessandra Colucci nel suo sito (una vera miniera di informazioni e nuovi trends relativi al mondo del marketing e della comunicazione).
Si tratta del nuovo spot di Twix...una storia di fondazione dai tratti direi "classico-barocchi", ma lascio giudicare a voi:


Un modo divertente per dare una storia al prodotto, una storia fittizia ma memorabile per il pubblico. E' quando un oggetto acquisisce una storia, genera dei ricordi... che resta più impresso nella mente e nel cuore del consumatore. Ma cos'è esattamente l'heritage marketing? Si tratta di uno strumento utile che si nutre del passato aziendale per creare valore e consustanziare la corporate identity o, come in questo caso, la brand identity. Un ottimo libro a riguardo è "Heritage Marketing, La storia dell'impresa italiana come vantaggio competitivo" di Montemaggi e Severino, edito da Franco Angeli.  
Non posso che augurarvi una buona lettura e per chi è ancora in vacanza...buon rientro a tutti!

Nessun commento: