domenica 9 settembre 2012

A story of meaning: visual storytelling

Si pensa sempre che le storie siano fatte di parole.
A volte invece, basta un ricordo, una fotografia, un'immagine, un filmato: le storie viaggiano su fili invisibili e possono percorrere strade diverse, suscitando emozioni e sensazioni altrettanto diverse nelle persone. Da questo pensiero nasce il visual storytelling, ovvero la capacità di parlare e raccontare storie attraverso immagini e video. 
La bellissima infografica qui sotto, realizzata dall'agenzia di comunicazione M Booth, spiega come e perché è importante capire il visual storytelling! Seguiamo passo, passo il ragionamento.
Nell'era dominata da un overload informativo, gli utenti del web scelgono di diversificare la loro comunicazione e riscoprono il valore dell'immagine, scegliendo di comunicare attraverso esse. Sui social, immagini e video creano maggior interesse...un esempio? Per capire il valore delle immagini basta pensare che il 47% delle informazioni in Tumblr è veicolato attraverso immagini, mentre per i video basta citare YouTube!

Il visual storytelling non viene praticato soltanto dalla gente comune in modo piuttosto semplice e immediato, viene sfruttato anche per confezionare pagine web ed è una possibile strada da percorrere anche per la comunicazione aziendale. Già molte aziende comunicano attraverso video su YouTube o sul sito aziendale, altre postano immagini sulla loro bacheca di Facebook... ma il visual storytelling non si esaurisce qui, può trasformarsi in qualcosa di veramente interessante e creare un forte engagement. Pensiamo ad una comunicazione usando Pinterest o Instagram? Le strade da percorrere possono essere molte...



Il mondo si va  così aprendosi ad una comunicazione multicanale, comunicazione che nel suo continuo rigenerarsi, perde a volte il suo significato o ne acquisisce uno nuovo. 
Sembra un paradosso, eppure il significato spesso sfugge dal nostro controllo e trova nuove vie, spesso impreviste. E' questo uno dei pregi ma anche dei difetti (se pensiamo alla comunicazione d'impresa), del visual storytelling in particolare.
Concludo con questa citazione di George Dyson che mi ha fatto riflettere...un monito all'importanza del significato delle cose e delle parole:

"We now live in a world where information is potentially unlimited. Information is cheap, but meaning is expensive. Where is the meaning? Only human beings can tell you where it is. We're extracting meaning from our minds and our own lives". 

   

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