venerdì 24 febbraio 2012

Place branding & corporate storytelling


Mi sono recentemente occupata di casi di corporate storytelling e mi sono subito appassionata al settore, in particolare mi sono occupata nei miei studi dell'utilizzo della narrazione per sostenere l'identità di un'impresa, di un'organizzazione o di una comunità.
E' così che...navigando sulla rete ho trovato questa case history veramente eccezionale che si ricollega al nostro discorso sul place branding. Ho pensato di riproporvela per sentire anche i vostri commenti se ne avete.
Si tratta del caso Inspired by Iceland, un progetto promosso dall'ente del turismo islandese per rendere visibile il Paese e le sue meraviglie ed attrarre più turisti. Il progetto si basa su una serie di campagne pubblicitarie, ed un sito internet ufficiale (Sito ufficiale Inspired by Iceland) nel quale viene proposto il nuovo spot (Islander) molto simpatico in cui si vede un Paese pronto ad aprire le proprie porte al mondo (compare anche la figura del Presidente Grìmsson), il film diretto da Rupert Murrey  sul territorio e l'ospitalità degli islandesi e un link apposito dove accettare l'invito della popolazione a visitare l'Islanda (vengono fornite sullo stesso sito tutte le indicazioni per raggiungere l'isola e tutte le informazioni utili per visitare il Paese).
Sempre sul sito è possibile postare la storia del proprio viaggio in Islanda  (Tell us your story). Ogni storia è corredata da fotografie e geograficamente localizzata sulla mappa dell'isola per mostrare i luoghi visitati.
Ce ne sono tantissime, basta andare sul sito e godersi il racconto dei luoghi magici attraverso gli occhi di chi c'è stato.
Lo spot riportato sopra è un altro esempio simpatico dell'intera campagna! Enjoy!
Quindi un buon esempio di place branding associato allo storytelling.Verrebbe quasi voglia di partire subito!!!Voi che ne dite?
 

Nessun commento: