lunedì 27 febbraio 2012

Young communication professionals...stay humble!



Eccovi un piccolo frammento del video (link al video - advice for communication professionals) ideato dalla IE School of Communication di Madrid durante il 14° ICIG Symposium nel quale sono stati invitati alcuni fra i più eminenti teorici e docenti di comunicazione.
Il filmato molto interessante, presenta alcuni consigli rivolti ai giovani comunicatori per potersi muovere nel mondo della corporate communication, un mondo in continua evoluzione.
Fra i relatori: Emanuele Invernizzi, docente presso l'Università IULM di Milano, Helen Stuart dell' Australian Catholic University, Stephen Greyser della Harvard University, Angel Alloza, CEO Corporate Excellence- Centre of Reputation Leadership.    
Fra i diversi messaggi l'invito a restare delle persone umili e disponibili, a lavorare con passione, a essere curiosi e avere sempre delle ambizioni. Il professor Invernizzi parla di imprenditorialità: i giovani comunicatori devono essere imprenditori di sé stessi e dell'azienda in cui lavorano, preparati ad agire "perché qualsiasi azione è in sé un atto comunicativo". Non mancano gli accenni alla comunicazione 2.0: il comunicatore deve conoscere le reti sociali ed essere pronto ad utilizzarle creando connessioni e gestendo i new media in modo efficace. Greyser sottolinea inoltre l'importanza di far parte di una cultura organizzativa, respirare l'identità di un'azienda ed esserne al centro.
Ma è Angel Alloza che sintetizza il tutto raggiungendo il cuore della questione con queste poche parole "Be proactive in building connections, in being where things are happening".
I comunicatori 2.0 sono chiamati a stare al passo con i tempi, attenti e vigili, anticipando le tendenze ed interpretando i macro-sistemi politici ed economici che sottendono al mondo della comunicazione.
Un video che riesce bene a catturare la situazione mediatica attuale: 10 brevi lezioni di professionisti della comunicazione che si rivolgono ai nuovi adepti per spiegare come muoversi nel mondo multiforme della corporate communication.

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