giovedì 23 febbraio 2012

Work in progress!


Salve a tutti!
Benvenuti al battesimo di questo nuovo blog: un piccolo spazio nato per dare sfogo alla mia creatività ma anche come sfida nei confronti di me stessa.
L'idea nasce dalla volontà di aprire gli orizzonti della comunicazione, analizzare le sue forme e le sue evoluzioni con occhi nuovi.Vorrei ridarle quella dignità che sembra aver perso in questi ultimi anni,soprattutto nel nostro Paese. Personalmente la ritengo un ambito molto interessante, non tanto come disciplina in sé, quanto come strumento indispensabile che attraversa le nostre vite. Pertanto la mia visione sarà multiprospettica, capace di abbracciare i diversi campi del sapere che trattano di comunicazione, che l'utilizzano e che la studiano: dalle discipline economiche (economia della comunicazione aziendale) alla psicologia (psicologia della comunicazione), dalla linguistica (la retorica da Aristotele ad oggi) alla semiotica.
Mi focalizzerò in modo particolare sulle strategie di comunicazione aziendale e sul  brand, approfondendo tematiche come la corporate identity, image e reputation, con uno sguardo attento rivolto ai media on e off-line.
Word-of-mouth nasce oggi un po' per gioco, un po' per passione, quella passione che mi ha spinta a credere molto nelle capacità della parola. Per questo ho deciso di chiamare il blog word-of-mouth (che vuol dire letteralmente "ad alta voce", ma anche "passaparola"), per ricordare l'importanza delle parole e della relazione nel processo di comunicazione. Ad oggi il passaparola è ancora uno degli strumenti di comunicazione più potenti, e lo dico a voi che siete capitati qui, forse per caso, e state leggendo questo post....oggi è nato un nuovo modo di fare comunicazione e ne parleremo qui insieme...quando vorrete!
Allora cosa aspettate...passate parola!

Nessun commento: