giovedì 10 maggio 2012

La "Parabola" della comunicazione: communication is like a ball

Questo racconto è l'estratto di una lezione del master sul senso della comunicazione e sulla necessità di saperla gestire e lo intitoleremo così: news is like a ball. Simpatico no?
Quando mi è stata proposta questa strana metafora ho fatto effettivamente fatica a comprenderla: mi immaginavo di avere in mano una di quelle palline "rimbalzelle" con cui giocavamo da bambini e di lanciarla a tutta velocità (con i risultati che si potranno immaginare). A volte però le metafore sono più utili di discorsi complicati perché ci aiutano a visualizzare ciò che stiamo dicendo.
La storia della nostra pallina inizia da qui: quando diamo una notizia, scriviamo un comunicato o organizziamo una conferenza stampa è come se stessimo lanciando una pallina. Questa pallina rimbalzerà un numero n di volte sul terreno a seconda della forza che noi abbiamo utilizzato a lanciarla, cioè dei mezzi impiegati per dare la nostra comunicazione. Il lancio deve essere fatto sempre in funzione del nostro obiettivo, a partire dal quale si doseranno forza e mezzi.
Il nostro compito però non si esaurisce nel semplice lancio, ma nella costanza con la quale siamo in grado di seguirne il percorso e studiarne la parabola.


La gestione della comunicazione si basa su questa costante: maggiore sarà l'attenzione dedicata alla nostra pallina, più efficace e pregnante sarà il suo percorso e il nostro sforzo comunicativo. 
Saper gestire significa anche evitare che la nostra pallina si perda, affondi in qualche pozzanghera o rompa accidentalmente qualche vetro ed essere pronti a recuperarla per lanciare una nuova notizia, più bella, fresca e colorata. Il segreto sta nel lancio, nel controllo ma anche nel saper custodire tutte le palline colorate: la nostra strategia consiste nel lanciarle, recuperarle e conservarle facendole crescere insieme a noi... perché la comunicazione è fatta di parole e le parole, si sa, non muoiono mai.    
Sarà, intanto io devo averne ancora alcune di quelle palline "rimbalzelle" tutte colorate nascoste in qualche angolo della camera...nell'attesa vado a rispolverale un po'...chissà che non vengano utili più avanti. 

Nessun commento: