lunedì 14 maggio 2012

Tumblr: un social per guardare il mondo con occhi diversi


Cos'è Tumblr? e cosa sono i Tumblelog?

Accanto al fenomeno dei social, nasce nel 2007 Tumblr dell'oggi venticinquenne David Karp.
Si tratta di una piattaforma di microblogging che semplifica e aumenta le potenzialità del blog, introducendo alcune caratteristiche tipiche dei social. Tumblr è infatti "The easiest way to blog", mix fra Facebook e Blogger: puoi scegliere fra diversi formati di post (fotografie, video, citazioni, audio, link...) e divertirti a produrre, oppure condividere il contenuto di altri personalizzandolo attraverso l'opzione "reblog", l'antenato (se così si può definire) del re-twitt di Twitter.
Ciascuno può utilizzare la piattaforma a proprio piacimento (per scrivere un libro, per raccogliere foto o video, per scrivere le proprie idee o condividere interessi) in modo facile ed immediato e seguire altri Tumblr, i cui contenuti vengono immessi nella Dashboard.
Non soltanto Tumblr ci mostra che il fenomeno blog non è morto, ma ci dice che si sta rigenerando, trovando nuove forme. E' lo stesso fondatore a spiegarci l'originalità della sua creazione, che ad oggi vanta 16 miliardi di pagine viste al mese, più di Twitter.com e di Wikipedia, in una recente intervista rilasciata a Repubblica (Intervista di Silvio Gulizia a David Karp).
Secondo il giovane la differenza fra Tumblr e un social come Facebook è che "mentre su Facebook vedi le cose che ho visto io, su Tumblr vedi attraverso i miei occhi".

Un semplice cambiamento di prospettiva o un passo indietro rispetto ai social?
L'obiettivo di Tumblr, dice Karp, è di semplificare l'utilizzo dei blog ma anche di renderli più innovativi, creando applicazioni e nuove funzioni utili e creative ad uso e consumo degli utenti a seconda delle loro necessità quindi dei portfolio per i fotografi o videoplayer per videomaker...
In questo Tumblr si vuole differenziare dalla massa: "Voglio che Tumblr dia valore ai creatori e offra i migliori strumenti ai creativi, perchè a Google e Facebook questo non interessa. (...) Voglio creare qualcosa di nuovo e unico", dice il giovane al giornalista di Repubblica.



Oggi Tumblr può essere considerato un movimento underground e conta nel nostro Paese una comunità di Tumbleristi piuttosto attivi, anche se il fenomeno non è ancora così vasto come all'estero. Non resta che aspettare di vedere cosa ne sarà della creazione di David nei prossimi mesi: sarà nei blog il futuro digital di domani?
Non si sa, certo è che Tumblr è diventato un antesignano dei blog del futuro: partecipazione, interattività, condivisione.

Nessun commento: